Informazioni ex art. 13, GDPR – contatti per richieste di informazioni alla farmacia 

 

Identità e contatti del titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è identificabile nella Farmacia selezionata dall’utente e i cui riferimenti identificativi e di contatto sono presenti nella scheda anagrafica della farmacia (nel seguito, anche “il Titolare” o “Farmacia”).

 

Fonte e finalità del trattamento

I dati personali sono raccolti direttamente presso l’interessato (“utente” o “cliente”) e sono trattati per le seguenti finalità:

  1. Gestire la richiesta di informazioni inviata dall’utente alla Farmacia, tramite contatti a mezzo e-mail, SMS o sistemi di messaggistica istantanea quale WhatsApp.

 

Modalità di trattamento

  1. I dati personali sono trattati dal Titolare con modalità prevalentemente elettroniche e sono conservati all’interno del proprio sistema gestionale. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita o alterazione dei dati – anche accidentale – usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
  2. I contatti per la gestione della richiesta saranno eseguiti via e-mail o telefono, nonché sistemi di messaggistica (es.: SMS, WhatsApp).

 

Base giuridica del trattamento

  1. Per le finalità di cui al punto 1., “Fonte e finalità del trattamento”, la base giuridica è l’art. 6, comma 1, lettera b), GDPR, perché il trattamento è necessario per l’adempimento di obblighi contrattuali o per prendere misure precontrattuali su istanza dell’interessato. 

 

Criteri della raccolta dei dati

Tutti i dati rilasciati nel messaggio di richiesta sono di carattere facoltativo ed è l’utente a decidere quali dati inserire per esporre chiaramente la sua necessità. Il Titolare ha applicato le prescrizioni di cui all’art. 25, GDPR (“Protezione dei dati fin dalla progettazione e protezione per impostazione predefinita” – “Data Protection by design and by default”), che impongono di valutare previamente le misure tecniche e organizzative adeguate, volte ad attuare in modo efficace i principi di protezione dei dati, quali la minimizzazione, e a integrare nel trattamento le necessarie garanzie al fine di soddisfare i requisiti del GDPR e tutelare i diritti degli interessati. Inoltre, il Titolare ha messo in atto misure tecniche e organizzative adeguate a garantire che siano trattati, per impostazione predefinita, solo i dati personali necessari per consentire le attività connesse alla gestione della richiesta in tutte le sue fasi.

 

Responsabili del trattamento, persone autorizzate al trattamento dei dati, autonomi titolari del trattamento

  1. Le persone autorizzate al trattamento sono preposte alle attività di relazione con la clientela, ai farmacisti o loro collaboratori preposti alla vendita, all’amministrazione, ai sistemi informativi e di sicurezza dei dati.
  2. Possono essere comunicati a enti pubblici, magistratura o forze dell’ordine, in caso ciò sia imposto da legge, regolamento o normativa comunitaria, che agiranno in qualità di autonomi titolari del trattamento.

 

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

  1. I dati non sono comunicati ad altre associazioni, né società né enti per loro autonome finalità di trattamento.
  2. I dati potrebbero essere comunicati a forze dell’ordine, alla magistratura o organi di controllo per loro attività istituzionali, su loro espressa richiesta o per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria del Titolare o di un terzo.
  3. I dati non sono e non saranno oggetto di diffusione, se non previo consenso dell’interessato.

 

Periodo di conservazione dei dati

In funzione delle finalità di trattamento dei dati, i periodi di conservazione sono così stabiliti:

  1. Per le finalità al punto 1., i dati personali sono conservati fintanto la richiesta di informazioni non è completamente soddisfatta, il che potrebbe anche comportare più contatti. Decorso il periodo necessario per evadere la richiesta, i dati sono cancellati. 

Resta inteso che i dati personali saranno conservati per periodi diversi da quelli sopra indicati laddove ciò sia imposto da legge, regolamento o normativa comunitaria o in forza a disposizioni di organi di controllo, forze dell’ordine e magistratura. Inoltre, la conservazione cesserà nel momento in cui l’interessato esercita i diritti di opposizione di cui ai “Diritti degli interessati ai sensi degli artt. 15-22, GDPR”.

 

Luogo del trattamento e trasferimento dei dati in Paesi extra-UE

Il trattamento avviene su server di proprietà della Farmacia e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali responsabili del trattamento, ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di trasferire il trattamento, ivi compresa la conservazione, in Paesi extra-UE. In questo caso il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili (artt. 45, 46, 47 e 49, GDPR).

 

Diritti degli interessati ai sensi degli artt. 15-22, GDPR

Ai sensi degli artt. 15-22, GDPR, rivolgendosi direttamente in Farmacia selezionata o utilizzando i recapiti desumibili dalla sua scheda anagrafica, si possono esercitare i diritti di: accesso, rettifica, portabilità, cancellazione, limitazione del trattamento, opposizione al trattamento per motivi legittimi. In qualsiasi momento, l’interessato può richiedere l’elenco completo dei terzi cui i dati personali possono essere comunicati.

 

Reclamo all’Autorità di Controllo

L’interessato ha il diritto di proporre reclamo presso l’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali – Piazza Venezia 11, 00187 Roma (RM) – www.garanteprivacy.it, e-mail: protocollo@pec.gpdp.it, utilizzando il modello reperibile all’indirizzo https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524&zx=e0yn0riezmmw.